Quali gli aspetti più importanti per realizzare un nuovo sito?

Creare un nuovo sito non è cosa semplice ed è questa una delle ragioni per cui non c’è spazio per l’improvvisazione.
La cosa saggia da fare sarebbe affidarsi ad una web agency seria e professionale come realizzazione-siti.milano.it in grado di mettere online un sito di alto livello qualitativo.

Gli aspetti fondamentali per realizzare un sito sono:

– 1 Obiettivi.
La prima cosa essenziale da fare è fissare gli obiettivi, gli scopi che si intendono raggiungere attraverso il web. Una volta che si hanno ben chiari gli obiettivi si penserà alle strategie da adottare.

– 2 Il nome del sito.
I motori di ricerca, come ad esempio Google, per indicizzare al meglio danno enorme importanza al nome dei siti, per cui è opportuno scegliere il nome giusto per ottenere maggior pubblico. Spesse volte basta solo dare il nome giusto al proprio dominio per ritrovarsi tra i primi posti sui motori di ricerca.

– 3 Il tuo pubblico.
Conoscere bene la propria nicchia è un altro aspetto fondamentale. Se, infatti, si conosce bene il pubblico (i gusti, cosa cerca, quali problematiche ha ecc..) appartenente al proprio settore, si saprà altrettanto bene cosa offrirgli.

– 4 Contenuti di qualità.
Offrire al proprio pubblico contenuti di qualità, originali, interessanti, utili e che soddisfino le esigenze dei propri lettori garantirà il successo del sito.
Contrariamente offrire scarsi contenuti e poco utili il tuo sito risulterà, ovviamente, inutile agli occhi del pubblico.
E’ consigliabile pubblicare almeno due o tre articoli (scritti in italiano perfetto) a cadenza settimanale in modo tale da far risultare il sito sempre aggiornato.
I motori di ricerca apprezzano molto i siti curati e sempre aggiornati e tendono a premiarli facendoli scalare le prime pagine.

– 5 I feedback.
E’ importante offrire la possibilità, ai propri clienti/visitatori, di poter inserire e visionare delle testimonianze. Questa pratica aiuterà il pubblico a sentirsi parte integrante del sito e garantirà la vostra serietà.

– 6 Le regole SEO.
La SEO (search engine optimization) è quella disciplina che racchiude tutte le pratiche che si svolgono per ottenere, migliorare o mantenere un buon posizionamento nei motori di ricerca. Alcune delle attività racchiuse in questa disciplina sono: Parole chiave – Velocità – Scalabilità – Attività social – Analytics – Ottimizzazione file – Tag – ecc… Tutte queste pratiche possono essere acquisite facilmente informandosi, sperimentando e facendo tantissima pratica.

– 7 Comunicazione.
Sempre più frequentemente, i visitatori, tendono a contattare per avere maggiori informazioni, spiegazioni o semplicemente per offrire sei suggerimenti.
E’ buona norma generale, non solo per i webmaster, rispondere tempestivamente sempre e a chiunque ci scriva.
Questo è molto utile anche in caso si trattasse di un sito aziendale, chi scrive, potrebbe diventare un probabile cliente ed è opportuno dedicargli del tempo.

– 8 Creare sondaggi di interesse.
Creare dei sondaggi in cui i visitatori possono esprimere la loro opinione su un determinato argomento da voi trattato o un oggetto che vendete fa sì che il visitatore/probabile cliente, si senta importante, considerato e, in tal modo, è invogliato a interagire con voi e con la vostra azienda.